TECNOLOGIE
COME FUNZIONA LA LEVIGATURA DEI PAVIMENTI IN CEMENTO?
Il procedimento di levigatura dei pavimenti in cemento avviene con una nuova tecnologia chiamata SUPERCONCRETE che trasforma qualsiasi brutto, macchiato e polveroso pavimento di cemento in una superficie perfettamente liscia, molto resistente, perfettamente lucida, bella e facile da mantenere pulita. Grazie a questa tecnica di levigatura è possibile ottenere risultati inimmaginabili e paragonabili per estetica e resistenza a pavimenti molto più costosi come ad esempio il marmo.

Le quattro fasi che compongono il processo di levigatura e successiva lucidatura di un pavimento in cemento.

1. LEVIGATURA
La prima fase consiste nelle levigatura del pavimento in cemento, mediante 2 o 3 passaggi (a seconda del caso) a secco e ad acqua mediante speciali macchine levigatrici. Queste macchine dispongono di particolari dischi diamantati, i quali vanno ad eliminare i dislivelli ed asportano i graffi, le macchie e qualsiasi segno di gommatura.

2. CONSOLIDAMENTO
La seconda fase viene chiamata di “consolidamento” grazie all’uso di uno speciale consolidante ai silicati di litio, il quale per assorbimento, provoca una reazione chimica che indurisce il calcestruzzo. Questo passaggio è molto importante in quanto la pavimentazione “vivrà di nuova vita” perché sarà più resistente e duratura all’abrasione rispetto alla condizione iniziale.

3. LUCIDATURA
La terza fase è la lucidatura della pavimentazione e viene eseguita attraverso una successione di sei levigature meccaniche. Per ognuna di queste levigature, vengono utilizzati dischi abrasivi diamantati resinoidi, con una grana a scalare sempre più fine.

4. RIFINITURA
La quarta ed ultima fase, la rifinitura viene eseguita con l’applicazione di un prodotto con soluzione a base d’acqua fortificata con litio, il quale chiude i pori del cemento e reagisce con il substrato formando un legame insolubile con la superficie. Il risultato di questo passaggio qualifica la pavimentazione donandole una speciale lucentezza e brillantezza.

IL RISULTATO FINALE
Qual’è il risultato finale dopo questi quattro passaggi?
Dopo il trattamento di levigatura il pavimento in cemento risulterà perfettamente liscio e anti-scivolo perché il suo coefficiente di attrito aumenterà notevolmente. Oltretutto, l’igiene e la qualità dell’aria saranno nettamente migliori e l’ambiente beneficerà di una notevole luminosità.

Siamo tra le poche aziende che sono in grado di realizzare un pavimento in cemento colorato in base alla tonalità preferita del cliente. Scopri di più!
ZANCHETTA ENNIO
Per avere un prezzo preciso su tutti i nostri servizi di levigatura, lucidatura, colorazione o stampa di un disegno su pavimentazioni in cemento, ti invitiamo a contattarci, in breve tempo ti risponderemo con un preventivo dettagliato e personalizzato.